venerdì 12 dicembre 2008

GEV = Pubblico Ufficiale

Le Guardie Ecologiche Volontarie sono guardie giurate, ma sono anche qualcosa di più e di diverso: sono pubblici ufficiali.
Le GEV esercitano la vigilanza. L'incarico è loro conferito da un organo della Pubblica Amministrazione per lo svolgimento di una pubblica funzione: l'accertamento di violazioni amministrative nel settore dell'ecologia. E' grazie a questo che le Guardie Ecologiche Volontarie sono pubblici ufficiali e più precisamente agenti di Polizia Amministrativa.
(ecologiche o ambientali) nominate dal Prefetto o dal Presidente della Regione. Alle GEV è affidato il compito di vigilare sull'osservanza delle norme STATALI e REGIONALI per la conservazione del patrimonio naturale e dell'assetto ambientale riportate dalle Leggi Regionali istitutive del Servizio di Vigilanza Ecologica Volontaria.
 E' un normalissimo cittadino che decide di mettere a disposizione della collettività, del tutto gratuitamente, parte del proprio tempo libero in azioni di tutela ambientale, di informazione, di prevenzione e di vigilanza.
 E' una Guardia Giurata ed e' un Pubblico Ufficiale che procede all'accertamento di illeciti di natura amministrativa comminando sanzioni, accerta l'identità dei possibili trasgressori e può procedere al sequestro, quando necessario e consentito.
 E' particolarmente tutelata dalla legislazione vigente: in caso di oltraggio o minaccia si può avvalere della possibilità di denunciare il trasgressore per oltraggio, minacce o lesioni a pubblico ufficiale.

1 commento: